Musicare

MusiCare è il periodico di informazione della Società del Quartetto di Vicenza e dell’Orchestra del Teatro Olimpico.
Dal 1999 – anno della sua nascita per gli allora Amici della Musica – ad oggi, la testata è cresciuta per foliazione, contenuti, formato e distribuzione.
Coordinata da Giovanni Costantini, musicista, la redazione di MusiCare si avvale di Filippo Lovato, pubblicista, già collaboratore del Gazzettino e attualmente critico del Giornale di Vicenza, dei musicologi Marco Bellano e Alberto Schiavo e di Paolo Meneghini, pubblicista, ufficio stampa di Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico. L’impaginazione grafica è a cura di Alessandra Melison.
Con la sua tiratura di oltre 3mila copie a numero e la sua distribuzione presso librerie e centri culturali, MusiCare si rivolge ad un target eterogeneo di appassionati alla musica, con articoli sulla cultura e lo spettacolo, interviste ad artisti e addetti ai lavori, recensioni di cd e pezzi d’opinione.

PubblicazioniMusicare

Musicare lug/ago 2017

In anteprima su MusiCare gli artisti e i programmi delle prossime Stagioni concertistiche al Teatro Comunale di Vicenza. E nell’attesa, concerti e dvd musicali per l’estate.

Scarica il numero

Pubblicato in

Musicare mar/apr 2017

Docente alla Schola Cantorum di Basilea, fondatore e direttore della Venice Baroque Orchestra: il maestro Andrea Marcon, prossimo ospite del Quartetto con la Messa in Si minore di Bach, a tutto campo su MusiCare, per dare un futuro migliore alla musica e ai musicisti, in Italia.

Scarica il numero

Pubblicato in

Musicare gen/feb 2017

Come comunicare la bellezza?… Il pensiero di Bepi De Marzi, un’intervista al Quartetto di Cremona, le scelte degli artisti e le iniziative di Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico.

Scarica il numero

Pubblicato in

Musicare nov/dic 2016

Quale futuro per la “classica”? Dalle provocazioni di Carpenter alla nuova rubrica ilConcertoNONèMorto, MusiCare cerca risposte, aiuti, opinioni.

Scarica il numero

Pubblicato in

Musicare set/ott 2016

Qual è il potere di un suono e quale il senso di una Stagione concertistica? Un racconto, una riflessione e i concerti delle nuove stagioni al Teatro Comunale di Vicenza in questo numero di MusiCare.

Scarica il numero

Pubblicato in

Musicare giu/ago 2016

Lo spartito che non può mancare in libreria, qualche riflessione sullo spirito di suonare in orchestra, l’ironia di sir András Schiff e, naturalmente, i cartelloni estivi e delle prossime Stagioni al Comunale di Vicenza.

Scarica il numero

Pubblicato in

Musicare mar/apr 2016

Artisti di ieri, di oggi e di domani, maestri di vita e allievi di musica, concertisti internazionali ed eccellenze italiane: questo ed altro nell’ultimo numero di MusiCare.

Scarica il numero

Pubblicato in

MusiCare gen/feb 2016

Una giornata con Beethoven, una leggenda internazionale del pianoforte, lo strumento più antico del mondo, gli obiettivi del nuovo presidente della OTO, la nuova libreria musicale di Vicenza: questo e molto altro nel Musicare dedicato al cartellone di gennaio e febbraio.

Scarica il numero

Pubblicato in

MusiCare nov/dic 2015

E’ uscito il numero di novembre-dicembre della rivista MusiCare. In versione cartacea lo potete trovare al Teatro Comunale, al Conservatorio e nelle librerie di Vicenza. Oppure lo potete sfogliare in versione digitale dal vostro pc, smartphone o tablet.
In questo numero i contributi di Pierangelo Valtinoni, Nicola Ardolino, Gabriele Scotolati, Agnese Balestracci e Matteo Valbusa.

Scarica il numero

Pubblicato in

MusiCare sett/ott 2015

Nuovo formato, nuova grafica e nuovi contenuti per MusiCare. In questo numero: le stagioni concertistiche al Teatro Comunale di Vicenza con l’Orchestra del Teatro Olimpico e gli artisti della Società del Quartetto.

Scarica il numero

Pubblicato in