newsLa OTO al Teatro Comunale di Lonigo con il Conservatorio di Vicenza

La OTO al Teatro Comunale di Lonigo con il Conservatorio di Vicenza

Prosegue la collaborazione della OTO con la classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio di Vicenza – la cui cattedra è tenuta dal maestro Giancarlo Andretta – e s’impreziosisce di un concerto pubblico, che si terrà giovedì 1 marzo 2018 al Teatro Comunale di Lonigo, con inizio alle ore 21.
Con l’occasione del concerto di diploma di due allievi della classe, e grazie alle sinergie tra OTO, Conservatorio e Teatro di Lonigo, l’orchestra tornerà ad esibirsi sul palcoscenico del bel teatro di fine ‘800, nell’ambito del Marzo Musicale Leoniceno.
Programma vario per stili musicali proposti e coinvolgente per le emozioni che comunica. Nella prima parte del concerto, Lorenzo Vignato dirigerà l’Idillio di Sigfrido di Wagner, una pagina intima e sentimentale, una sorta di “ninna-nanna sinfonica” dedicata alla moglie per la nascita del loro Siegfrid; a seguire l’impetuoso Concerto per violoncello di Šostakovič, scritto nel 1959 per il virtuoso Mstislav Rostropovič. Seconda parte dedicata ad una delle nove perle di Beethoven, la seconda Sinfonia, per la direzione di Giovanni Costantini: composta dal grande maestro nel 1802, in uno dei momenti di maggiore sofferenza e crisi morale, questa pagina è così piena di luce e forza vitale da essere stata definita “la piccola Eroica”.
Il biglietto del concerto è al prezzo promozionale di 5 euro. La mattina prova aperta alle scuole, presso il Teatro di Lonigo (biglietto 3 euro, solo alunni).

Informazioni e prenotazioni: Segreteria ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO tel. 0444 326598 / segreteria@orchestraolimpico.it / www.orchestraolimpico.it
Pubblicato in news, news in evidenza