AporteAperte

AporteAperte

AporteAperte_cartolina_fronte

Una OTO senza segreti per i ragazzi
delle scuole di Vicenza e Provincia


Come nasce il concerto di un’orchestra? Quanto studio e quanta applicazione sono necessarie? Cosa succede dietro le quinte poche ore prima che si accendano le luci sul palcoscenico? Quali sono gli ultimi “ordini” che impartisce, le ultime raccomandazioni che il direttore fa ai suoi orchestrali? Come funzionano le gerarchie all’interno di un complesso orchestrale? Perché, quando entra in scena, il direttore stringe la mano al Primo violino? È davvero così difficile che gli strumenti vadano tutti d’accordo e riescano a creare una musica tanto armoniosa e avvolgente?

C’è un solo modo per dare una risposta a queste e a tante altre domande e curiosità sull’affascinante mondo di un’orchestra classica: avere la possibilità di seguirla da vicino, magari proprio in quelle ultimissime fasi di preparazione che precedono un concerto.

Con il progetto “AporteAperte” la OTO – Orchestra del Teatro Olimpico offre ai bambini e ragazzi delle scuole vicentine (dalle elementari alle superiori), ai loro insegnanti e – se lo desiderano – ai loro genitori, un’opportunità unica: quella di seguire da vicino, da spettatori privilegiati, le fasi finali di messa a punto di un concerto, che di solito si svolgono rigorosamente “a porte chiuse”. Il nuovo progetto riprende analoghe iniziative già sperimentate con successo dalla OTO negli anni passati e si propone come un’esperienza formativa davvero unica e stimolante, per i ragazzi.

Gli incontri musicali riguarderanno tutti i concerti inseriti nella 9° stagione dell’Orchestra del Teatro Olimpico al Teatro Comunale di Vicenza e si svolgeranno nella sala maggiore del Teatro. Ogni incontro sarà corredato da una scheda didattica (ad uso degli insegnati) e sarà preceduto da una breve presentazione curata dallo stesso direttore, da un musicista o da un musicologo della OTO.

La segreteria della OTO è a completa disposizione per ulteriori informazioni e raccolta adesioni: tel. 0444 326598 email: segreteria@orchestraolimpico.it





Alunni ad una prova aperta della OTO-1024x768