newsAporteAperte: una OTO senza segreti per le scuole vicentine

AporteAperte: una OTO senza segreti per le scuole vicentine

Con la stagione 2015/16 parte l’iniziativa AporteAperte, dedicata ai bambini e ragazzi delle scuole vicentine (dalle elementari alle superiori), ma anche ai loro insegnanti e genitori.
Nei pomeriggi di ciascuno dei 6 concerti della stagione sinfonica – a partire dalle ore 17 – la OTO apre le porte del Teatro Comunale di Vicenza ed offre la possibilità di assistere alle ultime fasi di prova dell’orchestra, poche ore prima che si alzi il sipario. Sono momenti fondamentali per la buona riuscita di un’esibizione (nei grandi concerti rock vengono chiamati “soundcheck”) e per questo di solito si svolgono rigorosamente a porte chiuse.
Vivere da spettatori il “dietro le quinte” della OTO è un’esperienza unica che consente ai ragazzi di scoprire il magico mondo di un’orchestra, le varie sezioni nelle quali questa si divide, il ruolo del direttore… con la possibilità, alla fine, di fare domande ed interagire con i protagonisti.
Ogni incontro sarà corredato da una scheda didattica (ad uso degli insegnati) e sarà preceduto da una breve presentazione curata dallo stesso direttore, da un musicista o da un musicologo della OTO.

Quota di partecipazione: 3 Euro per studenti ed eventuali genitori, gratis per gli insegnanti.
Per adesioni ed ulteriori informazioni si può contattare la segreteria della OTO (tel. 0444 326598; email: segreteria@orchestraolimpico.it

Scoprite il progetto www.orchestraolimpicovicenza.it/aporteaperte
Pubblicato in news